Cosa Faccio

La professionalità che offro è aiutarvi a chiarire e definire che cos’è l’azienda, che cosa vuole comunicare e per quale obiettivo, per poi “tradurlo” nei linguaggi della comunicazione d’impresa.

Spesso le aziende non si sanno percepire nel modo corretto. A volte l’impresa e i suoi interlocutori non parlano la stessa lingua e non usano gli stessi codici: il risultato è che si cerca di far passare un messaggio che non viene recepito, vanificando così l’attività di comunicazione.

Come communication strategist studio per voi i messaggi adeguati e i mezzi adatti per trasmetterli, in modo che la percezione degli interlocutori sia corretta, sia per l’azienda nella sua totalità (comunicazione corporate), sia per progetti specifici che ha bisogno di promuovere.

Il linguaggio che preferisco è quello della scrittura. Piani, progetti, relazioni, documenti strategici, storyboard, post, libri, didascalie, descrizioni: tutto questo è un passaggio obbligato per tradurre in azioni di comunicazione i tratti distintivi dell’azienda.

Comunicazione scritta, copywriting, business writing, web writing ed editing di testi sono la parte preponderante del mio lavoro.

 

PER CAPIRE MEGLIO quello che sono e quello che non sono, cosa so e cosa non so fare, ma che posso procurare e gestire per voi

Non sono una giornalista: per me il pubblico non sono solo i media. Sono una PR professional e il mio pubblico sono le persone, in particolare i vostri interlocutori e gli influencers della vostra azienda.

Non sono una graphic designer e non mi occupo di creare immagini, ma conosco il linguaggio del graphic design e posso aiutarvi a definire per concetti quello che l’azienda intende trasmettere attraverso l’immagine, e assicurarmi che il risultato sia esattamente quello che vi corrisponde.

Non sono una fotografa né una videomaker professionista, ma so produrre e collocare questi strumenti in una strategia di comunicazione orientata allo sviluppo di progetti di storytelling.

Non sono una social media specialist, non comunico per voi esclusivamente utilizzando i social media, ma sono in grado di veicolare i vostri contenuti sia su questi mezzi che su altri adatti agli scopi.

Sono una strategist

Conosco perfettamente le strategie e le azioni che compongono la comunicazione d’impresa e le so predisporre e coordinare fino al raggiungimento degli obiettivi.

Il più delle volte la strategia si realizza attraverso una composizione di professionalità: per questo, dove non so arrivare io, mi avvalgo della collaborazione di professionisti diversi, a me complementari e da me coordinati.

Non ho paura di quello che non so fare. I progetti di comunicazione sono complessi e diversi fra loro: prodotti nuovi, settori diversi, obiettivi specifici. Si può studiare, imparare e sperimentare: come ho fatto molte volte, sono in grado di costruire una strategia di successo per ogni obiettivo.

Scopri i miei servizi